Lago d’Iseo e Franciacorta

A pochi chilometri da Zone si estende il Lago d’Iseo. Lago dai mille volti, veramente diverso dagli altri, troppo piccolo per essere grande, troppo grande per essere piccolo, semplice e pittoresco, dolce e selvaggio.Un lago romantico, caro a poeti e pittori incastonato in una splendida cornice di monti, il fascino delle sue acque e le varietà delle specie vegetali che lo circondano, creano un paesaggio che cambia come per un gioco di luci e colori.

II clima è mite e durante l’estate è attraversato da brezze costanti, anche in autunno e d’inverno le giornate di sole sono numerose.

Il Lago d’Iseo si offre come meta di piacevolissime escursioni a bordo dei battelli, all’’insegna della scoperta di una natura veramente da ammirare.

Al centro si innalza Monte Isola, il nome stesso dice che è un’isola e anche un monte, ma non dice che è la più grande isola lacustre d’Europa, un’isola di pescatori, piena di ulivi e un po’ fuori dal mondo dove non s’è persa l’antica arte di seccare i pesci al sole, E che da sempre producono artigianalmente le Reti da pesca e le barche su misura ancora in legno in piccoli cantieri nautici.

A nord e a sud, i due isolotti di Loreto e di S. Paolo fanno da valletti .Belle da vedere e da scoprire le cittadine rivierasche, ricche di memorie di un passato illustre e di radicate tradizioni: Piacevole è passeggiare per le viuzze dei centri storici dall’ aspetto medievale. Poco mondano, come si dice. ma di una bellezza rara.